Tasse di certificazione

Le tasse di certificazione includono il disbrigo dell’intero processo di certificazione, dalla presentazione della richiesta all’emissione del certificato da parte del centro di certificazione.

Al completamento del processo di certificazione, il centro di certificazione emette i certificati per le abitazioni in base al risultato dell’audit, in forma di documenti elettronici (certificato, sintesi e report). Opzionalmente, per gli immobili che abbiano ricevuto una certificazione, può essere richiesta una targhetta da applicare alla porta dell’abitazione (prezzo su richiesta).

Categoria di edificio Tasse (CHF)

Casa unifamiliare

1’900

Casa bifamiliare

2’600

Casa multifamiliare: tassa di base per bene immobile residenziale

3’000

– Tassa per tipo di abitazione

400

– Tassa per abitazione: Dalla 1a alla 4a abitazione

140

– Tassa per abitazione: Dalla 5a alla 9a abitazione

120

– Tassa per abitazione: Dalla 10a alla 14a abitazione

100

– Tassa per abitazione: Dalla 15a alla 19a abitazione

80

– Tassa per abitazione: Dalla 20a alla 49a abitazione

60

– Tassa per abitazione: Dalla 50a alla 99a abitazione

40

– Tassa per abitazione: A partire dalla 100a abitazione

20

Tutti le tasse si intendono IVA escl.

Un bene immobile residenziale può comporsi di più edifici indipendenti o connessi con più ingressi. Per beni immobili con edifici di diversi anni di costruzione la tassa di base è esigibile separatamente per ogni edificio.

Un tipo di abitazione comprende una o più abitazioni con la medesima pianta e con dotazione e spazio di circolazione identici. Le piante di abitazione speculari si riconducono allo stesso tipo di abitazione, purché la riflessione non comporti cambiamenti fondamentali nello spazio di circolazione e nell’utilizzo dell’abitazione.

Calcoli le tasse di certificazione per il suo progetto inserendo il numero di tipi di abitazione e di abitazioni nei rispettivi campi del calcolatore delle tasse.

Calcolatore delle tasse
Tipi de abitazione
Abitazioni
Tasse
CHF