Finalità

Il 23 maggio 2013 è stata fondata a Zurigo l’associazione LEA. Alla sponsorizzazione dell’Associazione contribuiscono celebri organizzazioni professionali, istituzioni, associazioni e imprese. Il marchio protetto LEA sta per Living Every Age.

L’associazione LEA ha come scopo la promozione dell’edilizia adatta a tutte le generazioni, migliorando al contempo la qualità abitativa e della vita. A questo scopo, l’Associazione LEA ha sviluppato il primo marchio mondiale con certificazione per abitazioni senza barriere e idonee per anziani. L’attuale cambiamento demografico ha portato anche il settore delle costruzioni ad adottare il principio di un design adatto a tutti. Chi costruisce abitazioni senza barriere e idonee per anziani garantisce maggior comfort e tutela a tutte le generazioni da possibili infortuni.

L’idea è stata proposta dalla ImmoQ GmbH, un’azienda spin-off del Politecnico federale di Zurigo, specializzata nello sviluppo qualitativo nel settore abitativo. L’Associazione LEA si finanzia con i contributi di adesione dei soci e incentivi di terzi specifici per progetto. Nel lungo termine, l’associazione conta di potersi finanziare con i diritti delle licenze dei centri di certificazione. L’obiettivo è la realizzazione di un utile, da reinvestire in progetti conformi all’obiettivo dell’associazione.