Costruire un’abitazione idonea per anziani non vuol dire solo garantire un accesso senza gradini a tutti i locali dell’abitazione e dell’edificio ma significa fornire anche una varietà di altri dettagli, che si rivelano particolarmente utili qualora subentrino limitazioni fisiche concrete.
LEA sta per «Living Every Age» (Abitare in ogni fase della vita). Costruire secondo lo standard LEA significa costruire per tutte le generazioni. L’edilizia conforme allo standard LEA non solo promuove l’abitare intergenerazionale, ma aumenta anche il comfort abitativo generale e consente di vivere in modo autonomo e autodeterminato fino alla vecchiaia. Il marchio LEA offre quindi un importante contributo a una società inclusiva.
Il marchio LEA offre orientamento e trasparenza per gli abitanti, creando al contempo vantaggi di mercato per gli investitori e aumentando la sostenibilità dell’investimento.
Lo standard LEA si fonda su normative attuali, direttive di progettazione e schede tecniche. Esso vale sia per abitazioni in edifici di nuova costruzione che per quelle già esistenti.