Rating GRESB più elevato grazie alla certificazione LEA

Il GRESB (Global Real Estate Sustainability Benchmark) è il sistema di rating maggiormente accreditato a livello globale per misurare la performance di sostenibilità delle società immobiliari e dei fondi del settore. La valutazione annuale della performance segue un approccio olistico. Oltre ai fattori generali e qualitativi, l’analisi della sostenibilità comprende anche i cosiddetti «Performance Indicators». Tali indicatori vengono utilizzati per valutare i portafogli immobiliari in termini di consumi ed emissioni, ad esempio in relazione all’acqua, all’energia, ai gas a effetto serra e ai rifiuti. La ponderazione di sette diversi aspetti genera come risultato il cosiddetto punteggio GRESB, che contribuisce in modo significativo alla trasparenza dell’industria immobiliare in materia di sostenibilità.
Dal 2021, il GRESB assegna punti anche al marchio LEA. Al marchio è stato attualmente assegnato il livello di riconoscimento GRESB «Partial minus», che corrisponde al 30% dei 7 punti massimi possibili per un marchio immobiliare, ossia 2,1 punti. Nota: il livello di certificazione LEA raggiunto non ha alcuna influenza sul punteggio, ma può ovviamente essere menzionato nel resoconto annuale. Per ottenere i punti GRESB, almeno il 60% di tutte le abitazioni della proprietà immobiliare devono aver ottenuto un marchio LEA.
Certificate i vostri immobili secondo gli standard LEA e aggiudicatevi punti aggiuntivi per il GRESB, il benchmark ESG globale per eccellenza!